Richiesta
<|>
Benvenuti nel cuore del Sassolungo

Arrampicare al Sassolungo

Il Rifugio TONI DEMETZ è logisticamente il punto di partenza ideale per tutti gli alpinisti desiderosi di affrontare le numerose vie praticabili nel Gruppo del Sassolungo, infatti molte di queste si trovano nelle immediate vicinanze del Rifugio stesso.
Pernottare al TONI DEMETZ offre il vantaggio di poter essere rifocillati al mattino da una abbondante prima colazione e di poter partire presto, sfruttando così le ore più belle della giornata godendone appieno.

Rifugio unico nel suo genere nelle Dolomiti:
26 vie alpinistiche si trovano a pochi passi dal rifugio 
(visualizza PDF 4 pagine) ->

Località di permanenza ideale per gruppi e corsi roccia.


Novità 2022
Nuova via ferrata in Val Gardena "Furcela de Saslonch" al Demetz

La via ferrata “Furcela de Saslonch” - che sta per “ Forcella del Sassolungo “ in ladino - ha una lunghezza di arrampicata di più di 500 metri, con un’arrampicata varia su nastri e rampe, così come alcune ripide salite, superando poco meno di 200 metri di altezza. Nella sezione centrale, un’uscita d’emergenza protetta vi permette di lasciare la via ferrata se necessario o se siete sovraccarichi. Nella parte superiore, una cresta esposta e frastagliata viene scalata e la cresta della vetta viene raggiunta su un arioso ponte sospeso su una fessura. In pochi passi si scende al rifugio Toni Demetz. Il magnifico scenario roccioso tutt’intorno è impressionante, circondato dalle ripide pareti della Punta delle Cinque Dita e dal massiccio del Sassolungo.
Le difficoltà sono in gran parte B con alcuni passaggi C.
Tempo di percorrenza circa 2 ore. L’attrezzatura da via ferrata e il casco sono obbligatori.

Scarica la descrizione della via ferrata 
(visualizza PDF 2 pagine) ->

Cinquedita
Spigolo del Pollice
Cinquedita
Normale
Sassolungo
Via Normale
Via Amerigo
Parete nord est
Via Paravis
Parete est

Siamo lieti anche di comunicarvi che oltre alle già conosciute vie, sono state recentemente risistemate e rese dunque perfettamente agibili, due bellissime vie:
la VIA GIUANI DA IMAN sul COBRA e GUGLIA CRISTINA, inoltre la VIA SONIA sulla TORRE TONI DEMETZ.
(4a – 5a).


Nuova falesia con vie d'arrampicata sportiva